
Come far crescere facilmente un albero di limone dai semi in casa
Giorgia Giorgia
- 0
- 3
Sappiamo tutti che gli agrumi sono molto ricchi di vitamine, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Hanno anche un alto contenuto di zuccheri, quindi fai attenzione a quanto ne mangi se vuoi mantenere una dieta equilibrata.
Alcuni agrumi sono più difficili da far ricrescere rispetto ad altri e, fortunatamente, due dei migliori possono essere facilmente piantati nel tuo giardino. Quando coltivi la tua frutta, puoi apprezzare la differenza in termini di qualità e freschezza. Inoltre, proteggi il tuo corpo dalla contaminazione chimica associata all’agricoltura non biologica. Ecco le istruzioni per coltivare i tuoi agrumi:
- Limoni
Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di acquistare un albero giovane (di 2-3 anni). Acquista un vaso di terracotta o di plastica (con molti fori sul fondo) e assicurati che abbia abbastanza spazio per crescere. Posiziona il tuo alberello nel vaso e riempi il sottovaso con delle pietre per migliorare la circolazione dell’aria. Riempi il vaso di terra, ma ricorda che esiste del terriccio appositamente preparato per la coltivazione degli agrumi. Con questo terreno si possono ottenere risultati migliori.
Questa è sostanzialmente tutta la preparazione di cui hai bisogno. Il tuo albero ha bisogno di circa 8-10 ore di luce solare al giorno e di annaffiature regolari (fai attenzione a non esagerare con l’acqua). Solitamente i limoni impiegano dai 6 ai 9 mesi per maturare.
Puoi anche far crescere il tuo albero partendo da un seme.
Per coltivare il tuo albero di limone, avrai bisogno dei seguenti elementi:
- Un limone biologico, perché i limoni non biologici spesso contengono semi che non germinano.
- Terreno fertile, preferibilmente contenente vermiculite, torba, perlite e fertilizzanti naturali.
- Un vaso di medie dimensioni e uno piccolo per i semi.
- Un posto soleggiato in casa.
Segui questi passaggi per far crescere il tuo albero di limone:
- Inumidire il terriccio in modo che sia completamente bagnato, ma non inzupparlo.
- Riempi il vaso più piccolo con il terriccio quasi fino all’orlo.
- Aprite un limone e togliete un seme. Rimuovere tutta la polpa dalla superficie del seme.
- Devi piantarlo immediatamente. Il seme deve essere ancora umido quando viene interrato nel terreno. Piantare il seme a circa un centimetro di profondità al centro del vaso.
- Utilizzare un flacone spray pieno d’acqua per spruzzare delicatamente il terreno direttamente sopra il seme.
- Coprite il vaso con pellicola trasparente, usate un buon elastico per sigillare i bordi e fate dei piccoli fori sulla superficie con una matita.
- Posizionare il vaso in un luogo caldo e soleggiato.
- Di tanto in tanto, spruzzatelo con acqua, non lasciate che il terreno si asciughi. Il terreno deve essere mantenuto leggermente umido, quindi non innaffiare troppo.
- La germinazione dovrebbe avvenire dopo circa due settimane. Poi si rimuove la copertura di plastica.
- Se non c’è abbastanza luce per il tuo albero di limone, puoi utilizzare una lampada artificiale per integrare la luce del sole.
- La giovane pianta deve essere coltivata in un terreno umido, con almeno otto ore di luce al giorno e deve ricevere dosi moderate di fertilizzante organico.
- Quando la pianta sarà cresciuta, piantala nel vaso più grande. Il processo di reimpianto è molto simile alla prima volta. Una pianta più giovane ha bisogno di più acqua rispetto a una più vecchia, ma tutte necessitano di una quantità d’acqua sufficiente.
- Mandarini
Se vuoi far crescere il tuo albero in casa, la soluzione migliore è un alberello, proprio come nel caso del limone. Gli alberi appena nati tendono ad avere una crescita più fruttuosa rispetto ai semi. Preparare il vaso nello stesso modo in cui si preparano i limoni (abbastanza grande, con pietre nel sottovaso e fori sul fondo del vaso) e fornire all’albero sufficiente luce solare. Annaffiatela a sufficienza, ma fate attenzione a non esagerare.
Divertitevi! I limoni possono aiutare a risolvere problemi di salute e migliorare il sonno. Inoltre, si dice che il limone abbia proprietà miracolose se bevuto con acqua e limone al mattino.